Creator Vesevo

CREATOR VESEVO


Creator Vesevo è un museo a cielo 'aperto composto da dieci opere in pietra lavica posizionante sui tornati del vulcano, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo...

Le opere, poste per strada, si fondono con il paesaggio naturale che caratterizza l'area del vulcano.

Il museo è stato inaugurato alla fine del 2005 da Jean-Noël Schifano e rappresenta un'iniziativa unica nel suo genere con l'obiettivo di rinnovare l'attenzione verso un territorio ricco di tesori artistici e naturali.

Gli artisti che hanno modellato le opere, con maestria hanno lavorato la pietra lavica, creando le statue che adesso è possibile scorgere percorrendo la strada che porta sul Gran Cono. A ciascuna di esse ogni artista ha dato un nome, quindi mentre si sale, si incontra "Il Totem" e un pò più avanti "L'Antenato", un enorme testone di roccia, inclinato su un lato.

Proseguendo si scorge una grande maschera di pulcinella, anche questa tutta di lava del Vesuvio: "Gli Occhi del Vesuvio". Naturalmente l'autore non poteva che essere napoletano, infatti l'opera è stata creata da Lello Esposito famoso artista locale.

Continuando si incontrano "Il Torso del Vesuvio", "Face au Vesuve" e "Icaro" di Antonio Seguì, due gambe e due grosse scarpe che danno l'impressione di una persona che sta precipitando, propio come Icaro.

Alla fine del percorso si scorge la celestiale opera di Alexandros Fassianos: "L’Angelo del Fuoco".

 

Come Raggiungere Creator Vesevo

Vesuvio mappa